I supereroi... Vittoria per il cortometraggio dell’Istituto "Agherbino-Da Vinci"
Prestigioso risultato raggiunto dall’Istituto "Agherbino-Da Vinci" di Noci nel concorso Inail su prevenzione di infortuni e malattie professionali sul lavoro. Il cortometraggio realizzato da alcuni studenti e da noi presentato sul web e nell’ultimo numero del NOCI gazzettino è risultato tra i vincitori, valutato da una commissione composta da Enti promotori e personaggi dello spettacolo. Per gli istituti degli studenti vincitori, che saranno proclamati il prossimo 7 giugno, in palio premi in denaro da destinare al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici.
Il corto intitolato I supereroi non chiudono mai gli occhi parla di una giovane dottoressa che stressata dai turni di lavoro e per colpa di un colpo di sonno, resta coinvolta in un incidente stradale. Lascia il segno il parallelismo tra dottoressa e supereroe, nello specifico Batman, a proposito del quale Stefania Gabriele, attrice protagonista, ci ha raccontato: “Abbiamo voluto ricreare il parallelismo fra l’infermiera e il supereroe, tanto usato durante questi anni di pandemia, scegliendo Batman perché questo supereroe, proprio come la protagonista e tanti altri medici ed infermieri, lavorano di notte”.
Il corto non è l’unico ad essere stato realizzato dall’Istituto per il concorso. A questo se ne aggiunge un secondo, anch’esso girato dalla classe 4Ales, intitolato White Dream. Parla di Sofia, una ragazza diciottenne con la passione per la moda, che comincia un’esperienza di alternanza scuola-lavoro presso un atelier. L’esperienza cominciata con tanti sogni e aspettative, tra consegne anticipate, tensioni e disattenzioni, si concluderà con un incidente che procurerà delle ustioni sulle mani della giovane, destinate a cambiarle per sempre il destino. Entrambi i corti sono disponibili e visionabili su YouTube, nel canale Scuola di Prevenzione dell’Inail.